Stadio e Abbonamenti

Stadio

Lo stadio del Torino FC è l’Olimpico Grande Torino, sito in via Filadelfia 96/b .

Il nome ufficiale della struttura è Stadio Olimpico Grande Torino, e si trova nel Piazzale Grande Torino, all’interno del quartiere di Santa Rita, nella zona centro-sud della città.

Lo stadio è un vero gioiello, tanto che l’UEFA gli ha assegnato ranking 4, il più alto possibile.

Costruito nel corso degli anni ’30, era originariamente chiamato “Stadio Municipale”, diventato poi “Stadio Comunale”.

Fino al 1990 qui giocava sia il Toro che la Juventus, saldo poi decidere (entrambe le squadre) di spostarsi allo Stadio delle Alpi, realizzato in vista dei mondiali dello stesso anno.

A partire dalla stagione 2010 – 2011 , sia la Juventus che il Torino si spostarono nuovamente al vecchio Comunicale, che ora ha cambiato nuovamente nome diventando lo “Stadio Olimpico” di Torino.

In seguito, i bianconeri hanno costruito il loro stadio, mentre i granata sono rimasti all’Olimpico e ne hanno fatto il loro campo di casa.

Uno degli appunti più grandi che vennero fatti a questo stadio era relativo alla distanza tra gli spettatori e il match. Benché la pista di atletica sia stata fisicamente eliminata, la distanza rimaneva notevole, e i fan spingevano verso una soluzione in stile inglese.

Nel corso di successive ristrutturazioni, la distanza tra spettatori e campo è diminuita costantemente, fino ad arrivare agli attuali 1,10 metri , mentre la capacità complessiva è di 28.140 ospiti.

In Italia, l’Olimpico di Torino è stato il primo a rispettare in pieno la legge Pisanu sulla sicurezza negli stadi.

A questo si aggiungono anche l’uso di tecnologie che riscaldano i sedili durante i freddi inverni torinesi e la possibilità, in caso di pioggia, di coprire immediatamente e automaticamente il terreno.

Abbonamenti

Entrare in possesso di un abbonamento per andare a vedere le gare interne del Torino è possibile con acquisto tramite i punti vendita Listicket (gruppo Ticketone) . Solitamente gli abbonamenti per la nuova stagione vengono venduti a partire da inizio luglio. I vecchi abbonati che vogliono rinnovare la tessera hanno la prelazione sui nuovi, mentre coloro che erano abbonati e non hanno rinnovato l’abbonamento, possono anche fare il cambio del posto rivolgendosi presso la biglietteria dello Stadio Olimpico Grande Torino.